Maddalena Fingerle vince il Calvino


news_cover
Nel 2017 vinceva Zeno nella sezione racconti brevi, oggi è prima classificata al Premio Italo Calvino.

24/06/2020 | 12:15

Nata a Bolzano nel 1993, Maddalena Fingerle ha vinto, con il romanzo inedito Lingua Madre, il Premio Calvino 2020.

L'autrice aveva partecipato al Premio Letterario Zeno 2017, vincendo la V edizione - sezione Racconti Brevi (presieduta da Diego De Silva), con Le galline del signor Razzoli.

La redazione del Premio Zeno si congratula con Maddalena Fingerle, a partire da Antonio Russo De Vivo che ha curato l'editing del libro vincitore al Calvino.

Emanuele Bukne, Presidente dell'Associazione Zeno, le ha posto alcune brevi domande al fine di misurare l'emozione, ancora calda:

(EB) Come hai accolto la notizia della vittoria del Calvino?
(MF) Con grande stupore e, probabilmente come succede spesso, credendo che fosse un errore.
(EB) Pensi che la tua vita possa subire un cambiamento?
(MF) Non lo so, so solo che in questi giorni è cambiata molto, a partire del cellulare che mi avvisa che l'utilizzo giornaliero è aumentato di… no, mi vergogno troppo: è aumentato, tanto.
(EB) Quali sono i tuoi progetti?
(MF) Sto lavorando, con tutta calma, nei fine settimana e la sera, a un nuovo soggetto, ma sono ancora nella fase di ricerca e riflessione, ho ancora tantissime letture da fare. Poi vorrei anche continuare a scrivere la tesi di dottorato!
(EB) Zeno ha creduto in te già tre anni fa, quando vincesti con Le galline del signor Razzoli. Ci ha visto bene…
(MF) Vi ringrazio molto, infatti. Per me Zeno è stato davvero importante anche perché quel racconto è stato il primo pubblicato su rivista.

La VIII edizione del Premio Zeno è ancora in corso e la scadenza è prevista per il 31 luglio 2020. 

Le iscrizioni si possono effettuare tramite il nostro sito, cliccando su PARTECIPA AL CONCORSO, oppure compilando la SCHEDA e inviandola via email ad info@progettozeno.it oppure cartacea all'indirizzo ASSOCIAZIONE CULTURALE ZENO, VIA XX SETTEMBRE 23 - 84091 BATTIPAGLIA (SA).

Per informazioni e assistenza si può contattare la segreteria via email oppure telefonicamente al 327 1582655, dal lunedì al sabato (dalle 8:00 alle 22:00) e la domenica (dalle 15:00 alle 20:00).

CERCA NELLE NEWS
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


RECAPITI

via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
(Indirizzo Di Spedizione)
via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
SOCIAL